Galleria Umberto I

L'intervento iniziato nel 2017, ha visto il recupero di un intero blocco della Galleria Umberto I di proprietà della Banca d'Italia. 

Sono state eseguite diverse indagini preliminari per valutare lo stato di conservazione ed individuare il corretto ciclo di restauro.

Napoli, Italia
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I
Galleria Umberto I

La Galleria Umberto I è una costruzione monumentale caratterizzata da un ricco apparato decorativo. Le facciate dei palazzi che delimitano questo spazio, sono infatti ornati con stucchi, cornici, dorature e statue di elevato valore artistico. Elementi che purtroppo a causa della poca manutenzione versavano in avanzato stato di degrado, con frequenti distacchi di parti.

L'intervento su un intero fabbricato della Galleria, ha visto una preliminare fase di studio attraverso indagini diagnostiche: analisi stratigrafiche, indagini termografiche, verifiche su umidità e sali solubili. 

La copertura metallica presentava infatti diffuse infiltrazioni, che avevano provocato il degrado degli elementi in stucco. Inoltre strati di tinta sintetica avevano rivestito le superfici verticali compromettendo la superficie originale a calce.
Dopo un'attenta fase di pulitura e consolidamento, sono state realizzate le reintegrazioni con un'apposita malta formulata per il cantiere.

Terminate queste lavorazioni si è proceduti con una fase di velatura e raccordo cromatico con tinte a base di silicati di potassio.

Dettagli dell'intervento:
 

Sono state eseguite analisi stratigrafiche per verificare la successione degli strati presenti e la consistenza e natura dei materiali, analisi termografiche complessive per individuare infiltrazioni e distacchi, test puntuali su umidità e sali solubili per indirizzare gli interventi operativi.